CUPS non risolve il nome della stampante in rete locale

Capita con Ubuntu 20.04 e 20.10 che Ubuntu non sia in grado di parlare con la stampante in rete locale. La stampante viene rilevata durante la sua installazione, ma poi è impossibile inviarle dei comandi. Questa guida potrebbe essere la soluzione.

Vediamo se è il nostro caso

Digitiamo il comando
nslookup -query=soa local
Se la risposta contiene la riga
** server can't find local: NXDOMAIN
allora fermatevi qui. Non è il vostro caso.

Non ho NXDOMAIN ma ho una risposta completa: cosa è successo ?

Se la query con nslookup al passo precedente ha tornato una risposta (answer), allora abbiamo un problema: il server DNS al quale ci appoggiamo sta rispondendo anche per la zona ".local". A causa di ciò, un componente di sistema, mss-mdns, farà di tutto per bloccare la corretta risoluzione del nome della stampante, non cercandolo nella rete locale ma presso il DNS del provider. E lì la vostra stampante non c'è.

Come si risolve

Come scritto nel README di nss-mdns, bisogna disabilitare la unicast SOA heuristic procedendo come segue: Le modifiche dovrebbero essere attive da subito senza necessità di reboot.

Di chi è la colpa

Un pò del vostro provider che ha deciso di inviare un record SOA invece di NXDOMAIN per il dominio local. Un pò di nss-mdns che implementa questra strana euristica non convenzionale.

Other projects on github/gitlab

  • TsLsUsers a windows commandline tool to list and disconnect all RDP/RDS/TS users
  • ScreenTextScroller an application for linux/windows/mac to show a scrolling text in fullscreen, with a web management interface.
  • Contacts

    Write me at giodev@panozzo.it